“Da Giuà” è un Bed & Breakfast, a conduzione familiare, aperto a Natale 2004 si trova nel cuore dell’antico borgo di Apricale (dal latino “Apricus”, cioè esposto al sole), una delle più autentiche realtà dell’estremo Ponente Ligure, a due passi dal mare e dalla Costa Azzurra, inerpicandosi per pochi chilometri sulle alture della Val Nervia. Prende il nome dal nonno Giuà, tanto amato e conosciuto in tutta Apricale tanto che il Bed and Breakfast è conosciuto con l’affettuoso soprannome de “la casa dei nonni”.
Di recentissima ristrutturazione, la famiglia Pisano ha saputo mantenere inalterate le qualità dell’architettura prettamente ligure, offre camere doppie, con splendida vista sulla vallata e sul paese, ciascuna col proprio bagno, TV satellitare e riscaldamento. Le travi di legno del soffitto a volta, il maestoso camino, la cucina specchio di un antico mondo che sembra scomparso, fanno di questo luogo, il posto ideale per trascorrere piacevoli weekend di relax per giovani, coppie e famiglie, a contatto con la natura e le vecchie tradizioni.
Si trova ai piedi del Castello medievale e in posizione prospiciente l’antica piazza principale, centro della vita del Borgo. E’ il punto di partenza ideale per visitare i magnifici tesori che Apricale racchiude, sapendo offrire ai visitatori un condensato di storia, fascino, tradizioni e leggende.
Il paese, che fa parte del club “I Borghi più Belli d’Italia” e delle “Bandiere Arancioni”, ha saputo mantenere intatto il proprio patrimonio storico, artistico e architettonico, riuscendo a coniugare la salvaguardia del territorio e delle tradizioni con uno sviluppo turistico sostenibile. Le molte manifestazioni ed esposizioni che durante l’anno si susseguono ne arricchiscono la vita e rendono più piacevole il soggiorno a chi vuole abbinare oltre al relax, anche momenti di conoscenza e cultura.
Itinerari naturalistici, storici e mondani
Per chi ama invece lunghe passeggiate a piedi alla scoperta di sentieri incontaminati e ricchi di flora e fauna, le troverà nei luoghi che ci circondano, ideali per a natura incontaminata. I terrazzamenti per la coltivazione degli ulivi, sorretti da muretti a secco, che si susseguono tutto intorno al paese, rendono questo luogo uno dei più suggestivi di questa zona e ideale per escursioni a piedi.
Le colline liguri, il mare della Riviera dei Fiori, e la vicinissima Francia fanno da contorno a questo accogliente B&B, che Vi offre tutti i suoi comfort per farvi trascorrere momenti di relax all’insegna della quiete. Il mare è a soli 15 km, e potrete trovare spiagge libere per tutti i gusti, sassolini, sabbia o scogli che si tuffano nel mare. Infine a pochi chilometri si possono visitare la Costa Azzurra e Montecarlo, col suo Principato ricco di storia e avvenimenti mondani. E’ quindi il posto ideale per rilassarsi, staccare dal quotidiano, godere del panorama immerso nel verde, di fronte al magnifico e scenografico anfiteatro di case e palazzi prospicienti la piazza principale del Borgo, di godersi piacevoli e intensi momenti di relax e di abbandono per assaporare appieno la vita di altri tempi e ricaricarsi di energia!